Get Lumi Di Punk: La Scena Italiana Raccontata Dai Protagonisti Crafted By Marco Philopat Presented As Document

Philopat è il nostro bardo delle comunità di base, un connettore e uno storico orale, poetacartografo dei collegamenti, delle amicizie, delle coincidenze, delle educazioni parallele, dei "gradi di separazione" che uniscono gli sforzi di ciascuno a quelli di tanti altri.
E' soprattutto questo fondamento del suo lavoro a raggiungermi e commuovermi, Certo, se chi legge ha attraversato le situazioni descritte, incrociato le persone e sentito le voci, l'effetto è centuplicato, il libro diventa ipertesto, partita di squash nelle stanze della memoria.

Per dire: l'intervento di Helena Velena in Lumi di punk è lungo, . . soltanto venti pagine! Con l'età sta imparando a contenersi! :
Per dire: davvero Onofrio Catacchio suonava negli Undernoise
Per dire: sarebbe difficile sovrastimare l'impatto che ebbe su di me Lo spirito continua dei Negazione.

Per dire: io i Negazione li ho pure visti dal vivo ma facevano già una specie di speed metal, E i Kina. E i Contropotere, se è per quello, Tutte e tre le band alla Sala Estense, Ferrara, tra 'e ', Dietro l'angolo, un passaggio di fase,
Appunto: in Lumi di punk molti descrivono la "Pantera" le occupazioni universitarie dell'invernocome un momento di snodo e passaggio di consegne, di ripartenza, Cazzo, se mi ci ritrovo! I tre mesi di occupazione di Lettere e Filosofia a Bologna: uno degli eventi più importanti della mia vita, Diciannove anni, faccio appena in tempo a iscrivermi a Storia che, sbamm!, si decide di occupare contro la Legge Ruberti sull'autonomia universitaria, Sono matricola, esami da dare non ne ho fino a maggio, mi butto anima e corpo nell'occupazione, mi sbatto, in tre mesi perdo quasi dieci chili, La comunanza è intensa, palpabile, conosco persone con cui lavorerò e condividerò esperienze di ogni tipo, per anni, In quei
Get Lumi Di Punk: La Scena Italiana Raccontata Dai Protagonisti Crafted By Marco Philopat Presented As Document
novanta giorni comincio a sperimentare, scrivo volantini, con altri invento giochi che oggi chiameremmo Alternate Reality Games es, la ricerca collettiva di una misteriosa "Silvia Maltoni di Forlì", studentessa scomparsa la prima notte di occupazione, faccio elaborati scherzi ai media ma anche agli occupanti più seriosi, organizzo performances e coups informativi, m'impratichisco coi mezzi del centrostampa occupato, con la "radio di facoltà" in realtà un microfono due casse fuori sul cornicione e addirittura con la posta elettronica me la fa conoscere Gian Paolo Papini detto "Gesù", che traffica coi VAX all'assemblea permanente di Astronomia.

Più di tre lustri dopo, quei tre mesi non hanno esaurito la spinta propulsiva, Mi rispecchio perfettamente nella frase del Duka a pag,: "Una volta finito il movimento della Pantera molti degli attivisti, di qualsiasi fazione, stavano a rota, . . Perché la dipendenza non è solo causata dalle droghe, ma anche dalle situazioni, . . Così i centri sociali di colpo si sono riempiti, . . "
La stessa cosa la dice Zulù, a pag,: "Dopo due mesi e mezzo l'occupazione finì ma noi non potevamo più tornare indietro, avevamo bisogno di un posto dove continuare le pratiche condivise, stare insieme il più possibile, inventarci le lotte, ognuno con il proprio ruolo.
. . ".
Questa è verità colata, andò davvero così, a Roma come a Bologna, a Napoli come a Torino, Sarebbe interessante narrare le vite parallele di quegli occupanti del ', Una storia orale "alla Philopat" di chi in quei giorni iniziò a sperimentare, fare comunicazione, politica, musica, giornalismo, arte povera, whatever,
Ecco, il grosso merito di Lumi di punk libro che è anche una mostra, ed è anche un convegno senza sede fissa né fine è di far partire a scheggia tutte queste riflessioni, far uscire da buchi che non sapevi di avere sul corpo fiotti di coscienza, soffioni boraciferi di reminiscenze.

sitelink wumingfoundation. com/italiano/Giap/nandropau Probabilmente se avessi conosciuto di persona i protagonisti mi sarei esaltato leggendo questo libro, La nascita del punk in Italia si è intrecciata allo straordinario movimento della sinistra extraparlamentare, Da questo incontro, quasi inesistente altrove, esplode un'originale esperienza che utilizza gli spazi occupati dalla precedente generazione per organizzare concerti autogestiti e strutturare un'innovativa e radicale proposta politicoesistenziale, Lungo tutta la penisola decine e decine di gruppi punk formano un circuito perfettamente funzionante che crea le basi di un preciso stile di vita anticonformista e riottoso, destinato a influenzare in profondità anche il presente.
In "Lumi di punk" trenta protagonisti di quella scena prendono la parola, La prima tappa di una ricognizione sui sussulti che hanno dato origine all'ultimo periodo in cui l'Italia non è stata provincia, .