Gain Confesiunile Lui Max Tivoli Composed By Andrew Sean Greer EBook

lettera d'amore prima di morire, . .

È la storia di tutti noi, di come nasciamo e dobbiamo affrontare le avversità dellesistenza, non della vita ma proprio dellesistenza, affrontare la nostra bruttezza, nasciamo aborti viventi, il disincanto della solitudine ci viene a trovare, e lamore non corrisposto fino a che non impariamo davvero ad “amare”.
Però qui con Max Tivoli è ancora più complicato, perché il nostro corpo non ci completa per nulla nella nostra essenza più intima, qui il nostro involucro è sempre contro di noi
Normalmente parlo più delle impressioni che un libro mi trattiene dentro che della reale trama o della vicenda riletta in modo razionale.
Tendo a essere concentrata su me stessa come se le cose che scrivo le scrivessi per me, è un fatto di incapacità a guardare davvero fuori da me, guardare gli altri.

Insomma ora mi inchino e senza sapienza invito chiunque a leggere questo romanzo bellissimo aggettivo banale perché io senza fiato ho dovuto leggerlo, ed è un romanzo al contrario, si nasce vecchi e mostruosi e si muore mostruosamente neonati, e dalla nascita alla morte si soffre nel sublime, per amore This book has been on my shelf for a long time, but I finally picked it up the other day and flew through it.
I thought this was great! I agree with some of the other reviewers in that the main character wasn't completely likable, but I found the story really interesting and even a little heartbreaking.
It takes a little while to build up steam, but it's well worth the effort, "Siamo tutti il grande amore di qualcuno "

"Voglio scriverlo, in caso io venga scoperto e non riesca a terminare queste pagine, in caso le mie confessioni vi turbino al punto da gettarle nel fuoco prima che io arrivi a raccontarvi d'amore e di assassinio.
E come biasimarvi Tante cose possono impedire di ascoltare il mio racconto, C'è da spiegare un cadavere, Una donna amata tre volte, Un amico tradito. E un bambino cercato a lungo, Così comincerò dalla fine, dicendovi che siamo tutti il grande amore di qualcuno, "


Comincia dalla fine la storia di Max, comincia dalla fine della vita così come la vita di Max, vissuta all'incontrario.
Max, per uno scherzo del destino, nasce vecchio nelsettantenne e, se nulla accade, dovrà morire infante,
Chi si accorge del suo destino in primis è la nonna, che gli regala una catenina con su scritto, un memento mori, l'anno della sua morte.


Chi è Max Max è un "mostro ", come lui stesso si definisce, che con l'aspetto di un sessantenne ama una diciassettenne, non riuscendo che ad apparire che un pedofilo, o che con l'aspetto di dodicenne ama una cinquantenne, non riuscendo per lei che ad essere trasparente o considerabile come un figlio.
Un "mostro", accompagnato per tutta la sua vita, dall'inseparabile Hughie, anche lui dilaniato da
Gain Confesiunile Lui Max Tivoli Composed By Andrew Sean Greer EBook
un impronunciabile segreto, "Siamo tutti il grande amore di qualcuno", E la cosa può farsi tragica, se l'amore non solo non è corrisposto, ma non è fisicamente corrispondibile,

Come non pensare ad altri mostri che letterariamente lo hanno preceduto Dorian Gray, Frankenstain, ugualmente basati sul tema dell'impossibilità di giudicare in base all'aspetto fisico.
Dell'impossibilità di conoscere veramente i tormenti di chi ci sta a fianco,

Green viene tacciato di plagio, per aver rubato l'idea ad una novella di Fitzgerald: "Il curioso caso di Benjamin Button".
Pare l'idea a Fitzgerald fosse venuta da unosservazione di Mark Twain come sarebbe bello poter vivere da giovani lintensità delle esperienze e delle emozioni che si sperimentano quando invece si è in là con gli anni.
Ecco in realtà nella proposizione di Greer, c'è ben poco di cui cui godere, Si perché la vita di Max si riduce di un terzo, ha una fascia temporale brevissima in cui vivere, l'unica fascia temporale in cui mente e corpo risultano essere sincronizzati.


La novella di Fitzerald non l'ho letta, ma ho trovato questo romanzo delizioso,
Una delicatissima, circolare e a tratti davvero poetica e tragica storia d'amore e d'amicizia,
Lossessione amorosa di Max, che pervade ogni pagina, mette in gioco sentimenti universali tanto da restare affascinati da questo personaggio che perde e ritrova il grande amore per ben tre volte senza essere riconosciuto, e che fa di tutto perché il suo grande amore non lo riconosca.


Per chi, pur essendo cresciuto, continua ad amare la dimensione della favola
L'amore arriva sempre al momento sbagliato

Come si fa a non tuffarsi in un romanzo che ha un incipit così

Siamo tutti il grande amore di qualcuno.
Voglio scriverlo, in caso io venga scoperto e non riesca a terminare queste pagine, in caso le mie confessioni vi turbino al punto da gettarle nel fuoco prima che io arrivi a raccontarvi damore e di assassinio.
E come biasimarvi Tante cose possono impedire di ascoltare il mio racconto, Cè da spiegare un cadavere, Una donna amata tre volte, Un amico tradito. E un bambino cercato a lungo, Così comincerò dalla fine, dicendovi che siamo tutti il grande amore di qualcuno,


E' la storia della vita di un uomo che nasce giovane ma col corpo di un vecchio, cresce riducendo il divario tra età mentale e età fisica e arriva alla fine dei suoi giorni vecchio ma con il corpo di un neonato.


Questa trama, improbabile e apparentemente senza senso fantascienza, è trasformata da Greer in qualcosa di tenero e delicato perché l'attenzione si concentra sulla differenza tra età interiore e età del corpo.


Questa differenza, che è chiaramente accentuata nel romanzo, trasforma l'esistenza del protagonista in una ricerca spasmodica dell'amore, che incontra forse troppo presto e poi in altri due diversi momenti della sua vita ma sempre con l'età "sbagliata".
Un grandissimo amore che anche se brucia in una sola direzione riesce a riscaldarci il cuore con tantissima tenerezza.


L'idea di base non è nuova, visto che Fitzgerald aveva già scritto la storia di un uomo che nasce vecchio e che ringiovanisce con il tempo, circa ottant'anni prima ne "Lo strano caso di Benjamin Button".
Ma Greer partendo dall'inversione del tempo sviluppa l'idea in modo molto più efficace e intenso rispetto a Fitzgerald, trasformando in il libro in un romanzo raffinato, originale e delicato.


Non c'entra nulla con il libro, ma non ho potuto fare a meno di ridere invece leggendo l'idea del tempo al contrario di Woody Allen:

"Tanto per cominciare si dovrebbe iniziare morendo, e così tricchete tracchete il trauma è bello che superato.
Quindi ti svegli in un letto di ospedale e apprezzi il fatto che vai migliorando giorno dopo giorno, Poi ti dimettono perché stai bene e la prima cosa che fai è andare in posta a ritirare la tua pensione e te la godi al meglio.
Col passare del tempo le tue forze aumentano, il tuo fisico migliora, le rughe scompaiono, Poi inizi a lavorare e il primo giorno ti regalano un orologio d'oro, Lavori quarant'anni finché non sei così giovane da sfruttare adeguatamente il ritiro dalla vita lavorativa, Quindi vai di festino in festino, bevi, giochi, fai sesso e ti prepari per iniziare a studiare, Poi inizi la scuola, giochi con gli amici, senza alcun tipo di obblighi e responsabilità, finché non sei bebè.
Quando sei sufficientemente piccolo, ti infili in un posto che ormai dovresti conoscere molto bene, Gli ultimi nove mesi te li passi flottando tranquillo e sereno, in un posto riscaldato con room service e tanto affetto, senza che nessuno ti rompa i coglioni.
E alla fine abbandoni questo mondo in un orgasmo!
" Siamo tutti il grande amore di qualcuno,
Che ricordi, questo è il miglior incipit che abbia mai letto, La grande rarità è che quel qualcuno sia a nostra volta il grande amore segreto,
Che ricordi, questo è il miglior romanzo damore che abbia letto lho preferito ad Amore senza Fine di Spencer, ad Acqua di mare di Simmons a La moglie delluomo che viaggiava nel tempo di Niffenegger cito non i miei preferiti ma i più gettonati.
Lo è se inseriamo Addio alle Armi nella categoria Amore e Guerra,
Il verbo romanzare contiene sia il verbo amare che il sostantivo amore, Lingrediente romanzesco per eccellenza nelle confessioni di Max Tivoli viene servito in un buffet che comprende alcune preparazioni prelibate ed altre stucchevoli.
La trama del libro ricalca quella del film “Il curioso caso di Benjamin Button”, il protagonista nasce con le sembianze di un vecchio e ringiovanisce con il passar degli anni.
Non ho letto il racconto di Fitzgerald da cui il film è tratto, ora mi incuriosirebbe e non per stabilire di chi sia lidea originale, perché sorprendentemente Le confessioni di Max Tivoli è un libro uscito nel.
Andrew Sean Greer ha fatto un ottimo lavoro di ricollocazione temporale, ha ambientato la vicenda principalmente nellAmerica degli annie a me è parso assai credibile.

Si esce sazi dal buffet, questo è il piatto con alcune delle cose che ho selezionato e sbafato come un gatto, come quel vecchio che leggeva romanzi damore sperando di imbattersi in quello che lui non aveva né scritto né vissuto.


.