is my first time reading Burroughs even though I've been meaning to for years, I admit that the generation of writers that he was a part of the beat generation has never greatly appealed to me.
I can't really relate to being on the road and high all the time, But, at the same time, it does lead to great story telling, Queer had a bit of that crazy on the road feel, But, for me, it also had a ton of very intimate, private emotions that I could relate to.
Lee's desperation for any kind of attention from the people in his life and then, specifically, Allerton was heartwrenching.
The overwhelming desire just to be touched and recognized, Begging for Allerton to be intimate with him, Realizing there is something very queer about himself all meanings of the word but still needing so badly to fill a void.
Realizing that he may actually be a bit of a joke in the eyes of Allerton, but still so very very desperate to hold on to the very little bit of attention and intimacy that Allerton does allow him.
He's willing to become a fool, This feeling of desperation and taking any little scraps that are thrown your way are all too familiar.
I found the story of Lee so true in many ways and so unbelievably gut wrenching, I realize how willing a person can become me to do anything for just a little bit when you feel so alone in the world you live in.
WILD BOY AND THE SPIDER FROM MARS
Un lettore di Burroughs aspetta la metro.
Il secondo romanzo di Burroughs, ma rimasto manoscritto almeno per trentanni finché non fu pubblicato nel.
La prima uscita italiana ha titolo più discreto, Diverso, ma poi loriginale Queer verrà invece tradotto con Checca Adelphi.
Il protagonista ritorna dal suo primo romanzo, Junky: è il suo alter ego, William Lee.
Anche se lì narrava in prima persona, qui invece è raccontato da narratore esterno, in terza persona,
Ambientato a Città del Mexico, dove Burroughs visse negli anni Quaranta, è accompagnato da una ghiotta e gustosa lunga introduzione firmata dallo stesso Burroughs che da sola merita la lettura.
William S, Burroughs cerca di abbattere le Twin Towers nel,
Siamo ancora lontani dalla sua tecnica di scrittura sperimentale, il cutup, siamo ancora nel solco di una narrativa più tradizionale.
Ma locchio, lacume, lironia, il gusto eccentrico, il senso tossico sono quelli del miglior Burroughs,
La scimmia sulla schiena è blanda, Bill William Lee non ha crisi di astinenza, quando le ha sono meno forti, riesce a controllarle con alcol ed erba.
Sono quindi assenti allucinazioni lisergiche, che in qualche modo Burroughs sostituisce con i sogni: i momenti in cui ci racconta i sogni di William Lee sono chiaramente quelli più visionari e distorti.
Sulla spiaggia di Tangeri, da sin a dx: Peter Orlovsky, Jack Kerouac e sdraiato William Burroughs, che in Marocco era soprannominato “luomo invisibile”, forse per la sua magrezza, forse per il livello tossico che lo portava a scomparire.
Questa volta predomina lomosessualità, che Burroughs non ha mai nascosto, tuttaltro, e che non gli ha impedito di sposarsi due volte e avere figli,
finché la seconda moglie rimase uccisa, si dice per errore o casualità, mentre lo scrittore si esercitava al tiro a segno con la sua Colt Guglielmo Tell docet e questo secondo romanzo sarebbe scritto molto sullonda del senso di colpa mica si avverte granché, ma forse io sono un lettore cinico, foderato.
Il più adulto e maturo William Lee passa il suo tempo e quello di questo breve romanzo corteggiando e tampinando il più giovane Gene Eugene Allerton, altro americano approdato in Mexico per fare esperienza e godersi la vita con due dollari al giorno.
Lee a tratti prova un desiderio così intenso del contatto col corpo del giovane da avvertire dolore fisico, una forma più blanda di scimmia sulla schiena, di astinenza:
Sentiva una profonda ferita, come se dentro stesse sanguinando.
Sul volto gli scorrevano le lacrime,
E in effetti i due momenti, il desiderio sessuale e lastinenza, sembrano essere molto simili, altrettanto dilanianti.
Ancora Burroughs insieme a Kerouac,
Allerton un po ci sta, ma presto si sente soffocare, sente di perdere la sua libertà e indipendenza sotto la pressione del desiderio di Lee, e preferisce passare la notte con le señoritas.
Lee escogita un viaggio in Sud America, Quito, ma soprattutto lAmazzonia alla ricerca del mitico yage, la droga naturale che dovrebbe generare la telepatia.
Abbondantemente autobiografico, sia per la permanenza in Mexico dove scappò in attesa che un'accusa di possesso di marijuana che pendeva sul suo capo negli Stati Uniti andasse in prescrizione, e dove finì per restare diversi anni, sia per i viaggi alla ricerca delle droghe “naturali”, sia per lomosessualità che la dipendenza.
Anni fa è stato annunciato che Steve Buscemi avrebbe diretto il film, che sarebbe stato interpretato da Guy Pearce e Ben Foster: ma così non è stato, è rimasto un progetto irrealizzato.
Wild Boy and The Spider From Mars I have wanted to read Burroughs for a while and was going to start with Naked Lunch, but I kept hearing mixed opinions, so I continued to push it to the back of my TBR.
Then I came across this thin novel at a used bookstore and figured this was a good place to start.
Not only did I enjoy the novel, I loved that Burroughs had written the introduction, Queer was written in, but wasn't published until, Burroughs explains the reasons behind this and other info, that was fascinating. I'm a big fan of the style of writing where it's fiction but you know the author is writing about themselves and their experiences.
So this novel was right in my wheelhouse, Can't wait to read more of Burroughs' work, .
Enjoy Queer Penned By William S. Burroughs Available As Publication
William S. Burroughs