Secure Il Sovversivo: Vita E Morte Dellanarchico Serantini Picturized By Corrado Stajano Displayed In Mobi

on Il sovversivo: vita e morte dellanarchico Serantini

trovato questo libro davvero interessante, in modo particolare grazie alla capacità di Stajano di stimolare una riflessione più vasta e corale sul problema storico del nostro Stato quasi sempre incapace di ammettere le proprie colpe , partendo dalla vicenda di un singolo.
Franco Serantini non ha conosciuto nè la madre nè il padre e ha passato la sua vita tra orfanotrofi della Sardegna, case a un vano della Sicilia e riformatori della Toscana.
Con i suoi soldi è riuscito a comprare un solo libro, Magnato e popolani di Firenze nel“chissà come e perché” gli altri libri li rubava ai conoscenti, o strappava stralci di articoli e ricopiava frasi e slogan e tutto quello che gli viene in mente su un quaderno nero.

“Costruisce ogni giorno
Secure Il Sovversivo: Vita E Morte Dellanarchico Serantini Picturized By Corrado Stajano  Displayed In Mobi
la sua cultura, La costruisce dal nulla sulla cera vergine, ragazzo alla ricerca di una giustificazione del mondo, Quel povero quadernetto sgangherato di Serantini, conservato nel cassetto del tavolo nella sua stanza del riformatorio, sequestrato dalla polizia dopo la sua morte, valeva forse i saggi di Gianfranco Contini, la gran cultura che non è servita a farlo vivere meglio, a impedirgli una morte così disperata, ad aiutarlo ad avere giustizia”.
.