Check Out Si Fa Presto A Dire Russia Crafted By Vittorio Zucconi Distributed In Electronic Text

on Si fa presto a dire Russia

fa presto a dire Russia, Si fa presto a pensare alle cupole di San Basilio o alle notti bianche di San Pietroburgo, ai baffi di Stalin o al sorriso di Gorbaciov, al caviale dei ricchi e alle verze dei poveri, ai suoi inverni, alle sue lacrime, alle sue rivoluzioni e illudersi di conoscerla.
Ma la Russia resta da secoli un mistero che ci accompagna, ci affascina e ci incombe addosso senza risposta, perché dietro le icone e le matrioske degli zar di turno c'è una umanità commovente che da sempre chiede invano di essere avvicinata e conosciuta per quello che davvero è.
Vittorio Zucconi, che è stato giornalista per tutte le Russie, che ha sempre preferito alle cerimonie della politica di Palazzo il racconto della vita quotidiana della gente, è andato negli anni alla ricerca di questa umanità muta.
Ora ce la racconta in questo romanzo vero della Russia come era e come sta cambiando, e dei suoi straordinari personaggi vecchi e nuovi: il burocrate filosofo, l'operaio disperato, la prostituta intellettuale, il borsanerista ribelle, il mafioso di regime, il malato nella corsia d'ospedale.
Si fa presto a dire Russia, ma siete pronti a guardarla davvero in faccia, ora che la maschera è caduta Vittorio Zucconi, nato a Bastiglia ilagosto, è un giornalista e scrittore italiano.
Laureato in lettere e filosofia allUniversità degli Studi di Milano, è il figlio del giornalista Guglielmo Zucconi che fu direttore de Il Giorno.
Ha la doppia cittadinanza, italiana e, più recentemente, americana, È stato corrispondente da Bruxelles per La Stampa di Torino, da Parigi per la Repubblica, dalla Russia durante il periodo della Guerra Fredda e dal Giappone.
Da diversi anni vive a Washington, dove ricopre lincarico di corrispondente dagli Stati Uniti per la Repubblica, In passato ha lavorato per il Corriere della Sera e La Stampa, È attualmente direttore del quotidiano on line la Repubblica, it e di Radio Capital, Cura inoltre una rubrica Vittorio Zucconi, nato a Bastiglia ilagosto, è un giornalista e scrittore italiano, Laureato in lettere e filosofia all'Università degli Studi di Milano, è il figlio del giornalista Guglielmo Zucconi che fu direttore de Il Giorno.
Ha la doppia cittadinanza, italiana e, più recentemente, americana, È stato corrispondente da Bruxelles per La Stampa di Torino, da Parigi per la Repubblica, dalla
Check Out Si Fa Presto A Dire Russia Crafted By Vittorio Zucconi Distributed In Electronic Text
Russia durante il periodo della Guerra Fredda e dal Giappone.
Da diversi anni vive a Washington, dove ricopre l'incarico di corrispondente dagli Stati Uniti per la Repubblica, In passato ha lavorato per il Corriere della Sera e La Stampa, È attualmente direttore del quotidiano on line la Repubblica, it e di Radio Capital, Cura inoltre una rubrica sul settimanale D la Repubblica delle Donne, Daltiene corsi estivi di storia italiana contemporanea e di giornalismo per post laureati al Middlebury College Vermont, USAHa pubblicato vari saggi, insieme al padre ha scritto il libro La scommessa.
Ha scritto inoltre un libro per ragazzi, Stranieri come noisitelink,