Fetch Nuovo Repertorio Dei Pazzi Della Città Di Palermo Edited By Roberto Alajmo Copy

città ha il suo campionario di persone stravaganti, di simpatici e innocui "matti", Ma nessuna può vantare le bizzarrie quasi proverbiali degli abitanti di Palermo, Ecco dunque un repertorio, quasi un'enciclopedia, di tutti i personaggi più strampalati, di tutte le situazioni paradossali, di tutti gli episodi più curiosi e insensati avvenuti nella città siciliana: dal nobiluomo, che trovava traumatico il suono della sveglia e si inviava ogni giorno un telegramma per farsi svegliare dal postino, al mitomane convinto di essere il vero e unico erede di Federico II, fino alla vecchina sorda e cieca che, morto il canarino, continuò per anni ad ascoltare il melodioso canto di un limone.
all'inizio si ride, poi ci si accorge di come il libro sia solo all'apparenza caotico e nasconda un flusso logico preciso, quasi come se fosse un poema in prosa.
una meraviglia che meriterebbe di esser conosciuta di più, ma insomma. il gioco annoia subito: nel catalogo dei pazzi della città di palermo c'è di tutto, ma dopo un po' ci si stufa a leggere quelle microstorie.

deludente. Giornalista professionista, dalè assunto al TGSicilia della RAI e collabora con diverse testate nazionali, Dalè nella redazione della rubrica Mediterraneo, Il suo primo romanzo pubblicato è stato nelUna serata con Wagner, Sue opere sono tradotte in inglese, francese, olandese, spagnolo e tedesco, Con il romanzo Cuore di madre è secondo classificato al premio Strega e premio Selezione Campiello, premio Verga, premio Palmi, È stato docente a contratto di Storia del Giornalismo alla facoltà di Scienze della Formazione dellUniversità di Palermo e consigliere damministrazione del teatro Stabile di Palermo.
Con Notizia del disastro ha vinto il Premio Mondello e con il libro Larte di annacarsi ha vinto il Premio letterario An Giornalista professionista, dalè assunto al TGSicilia della RAI e collabora con diverse testate nazionali.
Dalè nella redazione della rubrica "Mediterraneo", Il suo primo romanzo pubblicato è stato nelUna serata con Wagner, Sue opere sono tradotte in inglese, francese, olandese, spagnolo e tedesco, Con il romanzo Cuore di madre è secondo classificato al premio Strega e premio Selezione Campiello, premio Verga, premio Palmi, È stato docente a contratto di Storia del Giornalismo alla facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo e consigliere d'amministrazione del teatro Stabile di Palermo.
Con Notizia
Fetch Nuovo Repertorio Dei Pazzi Della Città Di Palermo Edited By Roberto Alajmo Copy
del disastro ha vinto il Premio Mondello e con il libro L'arte di annacarsi ha vinto il Premio letterario Antonio Aniante.
Suoi racconti sono stati pubblicati nelle antologie La porta del sole Novecento,, Luna Nuova Argo,, Raccontare Trieste Cartaegrafica,, Sicilia Fantastica Argo,, Strada Colonna Mondello,, Il Volo del Falco Aragno,, Racconti d'a L'ancora del mediterraneo,Inoltre ha scritto il libretto dell'opera Ellis Island, con musiche di Giovanni Sollima Palermo, Teatro Massimo,.
Il suo romanzo "È stato il figlio" è stato trasposto, nel, in un omonimo film per la regia di Daniele Ciprì, con Toni Servillo come interprete protagonista.
sitelink.