Receive Your Copy An Interrupted Life: The Diaries And Letters Of Etty Hillesum 1941-43 Illustrated By Etty Hillesum Offered In Printable Format

on An Interrupted Life: The Diaries and Letters of Etty Hillesum 1941-43

qui non si entra in punta di piedi non si chiede: permesso posso leggere i tuoi diari segreti Non si spia dal buco della serratura è lei stessa, Etty Hillesum, a chiedere a viva voce che i suoi diari siano letti, li scrive anche perché il mondo sappia, vuole essere una cronista dei suoi tempi, e prima di partire verso il campo di Auschwitz affiderà le sue cartelle ad unamica affinchè le conservi e si adoperi per pubblicarle, il mondo dovrà sapere.


I Diari sono quindi un documento storico, importante testimonianza delloccupazione tedesca ad Amsterdam e di come le restrizioni per gli ebrei, dapprima disattese, trascurate quasi scansate in una forma di rimozione ottimistica del pericolo imminente, si faranno poi sempre più stringenti e drammatiche

Non possono farci niente, non possono veramente farci niente.
Possono renderci la vita un po spiacevole, possono privarci di qualche bene materiale o di un po di libertà di movimento, ma siamo noi stessi a privarci delle nostre forze migliori col nostro atteggiamento sbagliato: col nostro sentirci perseguitati, umiliati e oppressi, col nostro odio e con la millanteria che maschera la paura.
Certo che ogni tanto si può esser tristi e abbattuti per quel che ci fanno, è umano e comprensibile che sia così
.


Ma prima ancora del loro valore storico i Diari rappresentano i pensieri di una ragazza olandese, di origine ebraica pagine intensissime, vibranti sensibilità e intelligenza che giorno per giorno mostrano la maturazione psicologica, intellettuale e interiore di Etty, mi piace chiamarla per nome come fosse un'amica cara, della sua personalità spiccata, multiforme, creativa, sensuale e libertina ma percorsa da una religiosità mistica e poco ortodossa in un miscuglio di sacro e profano che stupisce, mente acuta e vivacissima che si nutre di Dostojevski di Rilke,

Vorrei poter avere letto tutto di Rilke, prima che arrivi il giorno in cui forse non potrò più leggere, per molto tempo

di Jung, la Bibbia conosce le lingue slave, perfeziona lapprendimento della lingua russa, sogna di avere un futuro ! e di diventare scrittrice e fa delle pagine scritte un laboratorio dove mettere alla prova e affinare le sue ambizioni letterarie.


In realtà Etty comincia a tenere il diario su consiglio di un certo Julius Spier, fondatore della psicochirologia, tecnica di psicologia applicata che si avvale dellosservazione della mano per analizzare il paziente, con il quale Etty deciderà di entrare in terapia, dando vita ad un transfert da un punto di vista deontologico molto poco convenzionale.


Spier, indicato nei diari semplicemente con la sua iniziale S, di trentanni più anziano di lei, è una figura di grande cultura e fortemente carismatica che influenzerà radicalmente la personalità di Etty che diventerà sua segretaria, amante disnibita e appassionata, ma prima ancora sua confidente e complice in un rapporto umano e sentimentale di profondissima e rara entità e complessità.


Etty morirà ilnovembread Auschwitz,
Quando varcherà i cancelli del campo avrà nello zaino solo una bibbia, una grammatica russa, un libro di poesie di Rilke, il cielo sopra di sé, lamore di Dio dentro di sé e ancora una fede incrollabile nella bontà dellessere umano, nonostante tutto, perché, ci dice Etty con un coraggio e una fiducia estrema la vita è bella e piena di prospettive per il futuro, qualunque cosa accada e

Se anche non rimanesse che un solo tedesco decente, questunico tedesco meriterebbe di essere difeso contro quella banda di barbari, e grazie a lui non si avrebbe il diritto di riversare il proprio odio su un popolo intero.
Questo non significa essere indulgenti nei confronti di determinate tendenze, si deve ben prendere posizione, sdegnarsi per certe cose in certi momenti, provare a capire, ma quellodio indifferenziato è la cosa peggiore che ci sia

E
Si deve essere capaci di vivere anche senza libri e senza niente.
Esisterà pur sempre un pezzetto di cielo da poter guardare, e abbastanza spazio dentro di sè per congiungere le mani in una preghiera
.


Il mondo, il cielo, Rilke, senza di te Etty sono diventati più vuoti,

Una giovane donna Etty Hillesum con il proprio diario ci ha donato un affresco interiore con la testimonianza dei suoi ultimi due anni di vita.
Un carico di profonde riflessioni personali che vengono da un cuore costantemente pronto ad irradiare amore e volontà di vivere.
Etty muore ad Auschwitz nelma prima viene deportata in Polonia quando consapevole che il cerchio della sua famiglia va stringendosi consegna i suoi diari allamica.
Al termine della guerra gli amici cercheranno invano di fare pubblicare questo documento , ma passerannoanni prima che ciò accada.
Etty è una personalità luminosa una ragazza solare e vivace con molto amori alle spalle e tanti sogni nel cassetto: tra cui viaggiare in oriente e diventare scrittrice.
Il suo diario comincia ad essere scritto sotto consiglio dello psicologo Julius Spier, un uomo famoso , che riesce a leggere attraverso le mani la psiche de suoi pazienti.
E così che egli diventa un punto fondamentale nella vita di Etty , che se ne innamora e raccoglie il suo stimolo ad intraprendere un lungo percorso di introspezione attraverso la scrittura.
Quindi il diario è noto per affinità terapeutiche , non è un resoconto dettagliato delle persecuzione degli Ebrei ,il tema affiora comunque soprattutto nellultimo anno di vita , ma la colonna portante è lostinata e dolorosa ricerca di sè.
Quello che mi ha lasciato più stupita nel diario è il suo continuo insistere sulla bellezza della vita nonostante tutto.
Quindi ho ritrovato in lei una capacità tipicamente femminile di superare le avversità della vita con grazia e semplicità.
Probabilmente le mie aspettative erano superiori, Francamente paragonarlo a "Il diario di Anna Frank " mi è sembrato un po azzardato, Le pagine che ho letto finora parlano molto della sua attrazione per S, forse più avanti lo riprenderò, ma, per il momento, lo abbandono,
settembre:
Ripreso !!!
Vedi commento su altra edizione:
Allinizio ho avuto lo stesso pensiero di Emmapeel, e lavevo
“ sospeso “ un po delusa.
Poi tre amici GR Emilio , Krodied Evi mi hanno scritto delle parole così belle su questo libro, meravigliati che non mi piacesse siamo abbastanza in sintonia con i gusti letterari illuminando qualcosa che non avevo colto ho riletto la bellissima recensione di Evi con più attenzione e.
lho ripreso ed ora non faccio che sottolineare continuamente, Grazie a tutti! Mi avete aiutato a non perdere qualcosa di veramente bello! less Un lungo memoriale, ricco di insegnamenti preziosi.
Uno scrigno da custodire e a cui spesso attingere, Una forza e un amore incredibili,
This is a diary of Etty Hillesum,, Sometimes she's talking to herself, sometimes to God, sometimes selfanalyzing, sometimes just recording events, She teaches Russian, has a lover, has had lovers before, and yet more than half, I think, of this diary is devoted to the object of her love/infatuation/sexual desirea man about half her age older, who reads palms, who wrestles with his students as part of their lesson in his psychology class, and who removes his false teeth before he prays.

Receive Your Copy An Interrupted Life: The Diaries And Letters Of Etty Hillesum 1941-43 Illustrated By Etty Hillesum Offered In Printable Format
They eventually became intimate. In one of the entries she hinted of having had an abortion, making as one of its justifications that insanity runs in the family.


This, indeed, sounds like what a citydwelling, callcenter type of young woman would write today in her diary except that this was in Amsterdam during the Nazi occupation and Etty Hillesum was Jewish.
She was probably writing this diary at some point when Anne Frank was writing hers while in hiding.



Amidst evil, yet so like us, It brings the horror closer to us and our time, That, I think, is where the power of these innocent musings come from,

The entries ended where she began writing letters instead, Also preserved for posterity by her nonJewish friends who had survived, These were letters she wrote from Westerborkthe transit point before her eventual transport and death at Auschwitz.
Il diario intimo della giovane Etty la quale ci presenta la sua ordinaria vita di insegnante di russo e della sua intensa relazione col chirologo Spier.
Ma la guerra incombe e si fa sempre più presente nella sua vita,

Una voce forte sull'amore, sul non odiare i propri nemici, una straordinaria relazione con Dio che, come dice Etty stessa, egli è la cosa più intima e che abbiamo tutti nel cuore.
I highly anticipated reading this long book that has been likened to Anne Frank's diary and tells of a young woman's life in occupied Amsterdam but afterpages I gave up.
Skimming further towards the end it seemed to go in a similar vein to the firstpages.
Etty writes endlessly about being in love with different men at the same time, nothing of interest about the love triangles, just endless talk of her feelings for this or that man, endlessly talking about how in love she is interspersed with prayers and bible readings, it seems Etty was a Christian and a Jew but really nothing about life in occupied Holland.
At the end of the book are letters Etty sent from a concentration camp, obviously these are not included in my rating, any personal letters from such a situation are beyond rating.
I'm afraid to say I found the diary really boring, The record of a beautiful, questioning soul who sees life as whole and meaningful, even when it's most visibly divided and meaningless.
She kept the diary in the two years before she was sent to Westerbork camp and then sent letters from the camp in the year before she was sent to Auschwitz and died there.
She is humble and proud and fearless and scared and yearning, entirely human and brimming over.


“But I still suffer from the same old complaint, For the one word that sums up everything within me, the overflowing and rich sense of life.
Why did you not make me a poet, oh God But perhaps You did, and so I shall wait patiently until the words have grown inside me, the words that proclaim how good and beautiful it is to live in Your world, oh God, despite everything we human beings do to one another.
The thinking heart of the barracks, ”

“People here fritter their energy away on the thousand irksome details that grind us down every day they lose themselves in detail and drown.
Thats why they get driven off course and find existence pointless, The few big things that matter in life are what we have to keep in mind the rest can be quietly abandoned.
And you can find those few big things anywhere, you have to keep rediscovering them in yourself so that you can be renewed.
And in spite of everything you always end up with the same conviction: life is good after all, its not Gods fault that things go awry sometimes, the cause lies in ourselves.


.